Perchè usare un prodotto a base di Aloevera e Olio di oliva

Nell’antico Egitto, l'Aloe vera era la pianta il cui “sangue” conferiva bellezza, salute ed eternità. Per gli antichi, l’Aloe vera possedeva delle virtù cosmetiche e fu chiamata “l’elisir della giovinezza”. Si racconta che gli occhi di Cleopatra dovevano molto del loro splendore leggendario a un collirio a base di aloe e che il segreto della bellezza della pelle e della carnagione di Nefertiti risiedeva nei bagni quotidiani che faceva in latte di asina con l'aggiunta di polpa di aloe.

¤ L’Aloe vera contiene delle vitamine, degli enzimi, dei polisaccaridi, degli steroidi, dei minerali, degli aminoacidi, degli elementi traccia. Il gel di Aloe vera è idratante, nutriente, astringente, tonificante, rassodante, pulente, emolliente e profumato.

¤ Il pH vicino a quello della pelle non lo modifica e lo riequilibra se viene perturbato.

¤ Conferendo acqua e gli elementi vitali che la accompagnano ai tessuti cutanei, permette alla pelle di conservare questo apporto totalmente; rinforza anche la capacità della pelle di idratarsi.

¤ Grazie agli enzimi proteolitici, elimina le cellule morte dell’epidermide, permettendo alla pelle di respirare meglio e di avere una migliore irrigazione sanguigna capillare.

¤ Attiva la crescita delle cellule dei fibroblasti del derma, cellule implicate nella fabbricazione del collagene. Ha anche un effetto rassodante sui tessuti cutanei e rallenta la comparsa delle rughe.

¤ Allevia i colpi di sole e le irritazioni minori, tratta i tagli e le ustioni leggere…

L'olio veniva impiegato dagli etruschi soprattutto per ungersi, lavarsi, profumarsi e per l'illuminazione con lucerne, ma era scarsamente usato per l'alimentazione poiché questo popolo ricorreva soprattutto ai grassi animali.

I grassi, o lipidi sono nutrienti indispensabili per la vita. La loro funzione è prevalentemente energetica (rendimento di lavoro e calore), tuttavia, indipendentemente dal fatto che una dieta priva di grassi non è appetibile, il loro valore biologico risulta evidente qualora si pensi che le strutture delle cellule e degli organuli intracellulari richiedono la presenza di lipidi per svolgere le proprie attività. I grassi, quindi oltre alla funzione energetica, esercitano anche una insostituibile funzione plastica. Inoltre, alcuni acidi grassi sono essenziali per l'organismo in quanto la loro carenza porta ad una serie di disturbi dell'accrescimento dell'apparato riproduttore, del fegato, della pelle e del metabolismo. Infine, alcune vitamine (vit. A,D,E,K), essendo solubili solo nei grassi, richiedono obbligatoriamente la loro presenza per essere assorbite.

L'olio di oliva extravergine è il prodotto della estrazione delle olive tramite semplice operazione di separazione dell'olio dal frutto e senza l'utilizzo di sostanze estranee; è composto per il 97-98 % dai trigliceridi e per il 2-3% da altre sostanze minori. Chimicamente, riguardo la composizione acidica, l'olio d'oliva è composto da una miscela di acidi grassi in prevalenza monoinsaturi ed in minor quantità da acidi grassi saturi. Vi è inoltre, una buona presenza di acido linoleico con un rapporto di acidi grassi polinsaturi/acidi grassi saturi pari a 1. I più comuni acidi grassi monoinsaturi sono l'oleico ed il palmititoleico, tra i saturi abbiamo il palmitico e lo stearico, tra i polinsaturi il linoleico ed il linolenico, quest'ultimo presente in tracce.Oltre ai gliceridi (formati dagli acidi grassi sopra mensionati), sono presenti sostanze minori, così chiamate per essere contenute in piccolissime quantità che rivestono un'enorme importanza e che contraddistinguono l'olio vergine d'oliva dagli altri oli e grassi:alcuni di questi componenti assumono addirittura un valore terapeutico, altre apportano una nota aromatica (profumo e sapore), altre ancora fungono da potenti antiossidanti

Ora immaginate il matrimonio fra ALOE VERA e OLIO EXTRAVERGINE......

Guarda le foto dei prodotti...........